Trattamenti fai da te per i capelli :)

Oggi voglio parlarvi di trattamenti per i capelli con prodotti che si possono trovare in casa. Ovviamente ogni tipo di capello ha bisogno di trattamenti diversi!

Iniziamo con un trattamento per tutti i tipi di capelli!

L’ingrediente è l’uovo! Avvertimento, il suo odore è molto forte ed a molte persone da fastidio, ma fare un impacco a base di uova una volta al mese li renderà oltre che più idratati, anche forti e meno grassi!

uovo e capelli

Se avete i capelli normali l’uovo va utilizzato intero.

Se avete i capelli grassi, utilizzate solo l’albume.

Se avete i capelli fragili e secchi usate solo il tuorlo.

Quindi utilizzate la parte dell’uovo più adatta ai vostri capelli e quante uova volete. Dipende dalla lunghezza dei capelli ovviamente. Applicate l’uovo o la parte dell’uovo sui vostri capelli e lasciate agire per circa 30 minuti con i capelli avvolti in una asciugamano. Questo trattamento può essere fatto circa 1 volta al mese.

Trattamento per capelli opachi

Per questa maschera vi servono yogurt e panna 🙂 che aiutano a donare freschezza e luminosità ai capelli opachi e stressati anche dall’inquinamento.

yogurt

Mischiate in una tazza la panna e lo yogurt e massaggiate con questo composto la cute con i capelli umidi. Più o meno mezza tazza, se avete i capelli molto lunghi ne servirà di più. Io consiglio di applicare una quantità sui capelli e prima di massaggiare pettinate i capelli così il composto andrà ovunque. Dopo aver massaggiato la cute per qualche minuto lasciate agire per circa 30 minuti. Al passare dei 30 minuti risciaquate con acqua calda alternata ad acqua fredda, poi passate allo shampoo e balsamo se lo usate.

Trattamento per prurito al cuoio capelluto

Questo trattamento è utile se avete problemi di forfora, o se semplicemente state attraversando un periodo stressante e soffrite di prurito sul cuoi capelluto. In questo caso avrete bisogno di limone, olio d’oliva ed aceto.

miele, avocado, uovo, limone

Mescolate 2 cucchiai di succo di limone fresco, 2 cucchiai d’olio e 2 cucchiai di acqua. Massaggiate il cuoio capelluto umido e lasciate in posa per 30 minuti. Poi lavate abitulmente i capelli.

In alternativa potete usare l’aceto di mele con l’acqua e procedere come sopra. Questo trattamento può essere fatto circa ogni due settimane se invece avete poca forfora anche 1 volta al mese, solo per purificare il cuoio capelluto.

Trattamento per capelli stanchi

Per questo trattamento è utilizzata la birra 🙂 che aiuta a ridare tono ai capelli. Beveti una bella birra ed avanzatene 1/2 bicchiere che dovrete mischiare ad 1 cucchiaio d’olio di girasole ed un uovo crudo. Applicate il composto sui capelli umidi e lasciate in posa per 20 minuti, poi sciacquate con acqua fredda. Successivamente procedete con lo shampoo. Questo trattamento può essere fatto ogni 2 settimane.

birra e capelli

Trattamento per capelli secchi, sfibrati o danneggiati dal sole

In questo caso il miele è un vostro fedele alleato grazie alle sue proprietà emollienti, idratanti e seboregolatore.

miele e capelli

Mescolate 2 cucchiai di miele in un po’ d’acqua se tiepida meglio oppure in 2 cucchiai d’olio, ed applicatela su tutta la lunghezza dei capelli umidi. Lasciate in posa per 30 minuti e poi lavate i capelli con acqua tiepida come fate solitamente.

olio d'oliva

Al posto dell’olio d’oliva può essere utilizzato l’olio di mandorle con il tuorlo d’uovo. In questo caso però applicate la crema sui capelli asciutti.

Se i vostri capelli sono particolarmente danneggiati il trattamento da fare è leggermente diverso! Mescolate 2 cucchiai di miele con 1 tuorlo d’uovo e 1 avocado maturo.

Questi trattamenti possono essere fatti 1 volta al mese.

Trattamento per capelli grassi/unti

Se fate le torte avrete sicuramente questo ingrediente a casa, parlo della farina o amido di mais.

Versate 1 cucchiaio di farina o amido di mais con un pizzico di sale e pepe 😛 lo so sembra una ricetta culinaria! Applicate questo composto sui capelli asciutti come se fosse shampoo secco 🙂 Lasciate agire circa 15 minuti così che il sebo si assorba e pettinare i capelli per eliminare la maschera. Ovviamente come potete capire questo trattamento non può essere fatto da chi ha i capelli ricci, perchè non c’è modo di pettinarli ed eliminare il composto!

Trattamento per capelli crespi

Questo trattamento ve lo avevo consigliato già un’altra volta 🙂 io lo uso ogni tanto 😀 Se avete i capelli ricci qui vi consiglio altri trattamenti!

poltiglia di avocado

Torniamo a questo trattamento che ha come prodotto principale l’avocado, in questo caso però vi servirà l’olio d’avocado 🙂

Prendete un avocado maturo, quindi molliccio e schiacciatelo con la forchetta fino a creare una poltiglia. Applicatelo direttamente sui capelli umidi e massaggiate, poi lasciate in posa 20 minuti e risciacquate con acqua e passate allo shampoo.

Spero che questi trattamenti possano aiutarvi a riavere bellissimi capelli 🙂

Inoltre consiglio anche di utilizzare prodotti naturali come shampoo e balsamo, oggigiorno ne esistono di trantissime marche per tutti i portafogli 🙂

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...