BB Cream vs. CC Cream – le mie CC cream preferite!

Nel periodo estivo molte di noi abbandonano il fondotinta per passare alle BB cream o alle CC cream a seconda di cosa cerchiamo 🙂 Infatti queste si differenziano tra loro:

BB cream = blemish balm

Le bb cream hanno diversi benefici e racchiudono tra loro altri prodotti. Infatti le bb cream in teoria possono sostituire: primer, siero, crema idratante e fondotinta, inoltre sono utilizzate per la maggior parte durante l’estate perchè contengono SPF.

Le bb cream sono arrivate in Europa dall’Asia, dove specialmente i coreani sono sempre in cerca di nuovi prodotti per la pelle!!

Le bb cream sono di una consistenza molto più leggera rispetto ai fondotinta ma più corpose rispetto ad una crema colorata!

Anche se la bb cream già di suo contiene SPF io solitamente prima applico la mia crema solare viso preferita e poi la bb cream!

CC creamcolor correcting

Le cc cream invece aiutano a riequilibrare il colorito del viso, che magari durante i mesi invernali si è ingrigito. Solitamente le CC cream hanno un SPF maggiore rispetto alle BB cream ma non è sempre detto!

Solitamente le CC cream sono ideali per chi ha discromeie della pelle e quindi zone rosse o una tonalità della pelle grigia. Le CC cream aiuta a donare luminosità al viso, aiutandolo a coprire e mimetizzare i rossori. Solitamente le CC cream hanno un colore molto chiaro ed esistono in poche tonalità, perchè queste grazie a speciali pigmenti riescono ad adattarsi nel giro di pochi minuti al vostro tono e quindi diventare quasi trasparenti!

Inoltre, si presentano per la maggior parte di tonalità grigio chiaro con all’interno dei punti scuri.

Entrambe non sono coprenti perciò se volete coprire brufoli o vecchie macchioline dovrete comunque applicare un correttore successivamente!

Addirittura dall’anno scorso sono arrivate sul mercato le DD cream, ma io ad oggi non le ho ancora provate!

Iniziamo parlando delle CC Cream che ho avuto la possibilità di provare! 🙂

Iniziamo con un brand danese 🙂 la Gosh Copenhagen

Non so dirvi se effettivamente questo brand si trova in Italia :/ ma l’ho visto in Germania ed ovviamente in Danimarca e mi sembra di aver visto che è venduto anche in Inghilterra. Quindi se la vedete in giro fermatevi a dare un’occhiata 😀 dei prodotti Gosh adoro sia i fondotinta/CC cream/BB cream che gli ombretti e rossetti!

Torniamo alla loro CC Cream 🙂

cc cream gosh

Io uso la 04 natural come potrete capire è un colore naturale 🙂 quindi adatto finchè non mi abbronzo. Solitamente la usavo in Danimarca dove il sole non è forte e non mi abbronzavo particolarmente!

Questa CC Cream è leggerissima, non copre ma aiuta l’incarnato dando una leggera luminosità 🙂 ma senza esagerare! Inoltre idrata leggermente, ma ovviamente prima dovete applicare una crema idratante apposita perchè sola non idrata abbastanza!

La sua consistenza è cremosa/liquida perciò si stende perfettamente con le mani 🙂 ed è facile da lavorare!  Ha un SPF 10 non abbastanza ma per la Danimarca va più che bene 😛

La CC cream di Gosh Copenhagen è di colore beige perciò dovete sceglierla in base alla vostra tonalità perchè si adatta di poco!

Per chi ha la pelle misto/grassa deve sempre opacizzare con una cipria anche durante il giorno sennò diventate lucidissime!!

Passiamo alla CC Cream HD di Erborian 🙂 brand Coreano molto famoso! Questa CC Cream può essere acquistata sul sito di Sephora e si trova in due formati! 15 ml (16,90€) e 45 ml (37,90€).

erborian cc cream hd.jpg

Personalmente consiglio di comprare quella da 15 ml per vari motivi:

  • se non la conoscete è meglio sempre provarla!
  • basta veramente poco prodotto perciò vi dura tutta l’estate
  • se vi anvanza ed in autunno/inverno usate altri prodotti va a male e l’anno prossimo non potete più utilizzarla e quella da 45ml costa parecchio!

Questa CC Cream è un trattamento illuminante viso ad alta definizione perfezionatore della pelle!!

La CC cream di Erborian è di colore grigio chiaro e si adatta alla pelle, quando si applica diventa un beige chiaro che poi si fonde con il vostro colorito! Infatti grazie ai pigmenti incapsulati aiuta ad uniformare l’incarnato, ravviva il vostro colorito e si adatta alla tonalità della vostra pelle! Per questo è un trattamento multi-azione 😉

Arricchita con Centella Asiatica, apporta luminosità alla pelle, oltre che ad idratare. Cerca di affinare la grana delle pelle e dovrebbe minimizzare le rughette (non avendonone non posso dirvi se effettivamente lo faccia!)

Anche questa CC cream come quella di Gosh Copenhagen mi sono piaciute molto, l’unica nota negativa per entrambe è che per chi ha la pelle mista, purtroppo diventa lucida! Quindi o una passata di cipria o utilizzate i fazzolettini appositi per assorbire il sebo in eccesso durante la giornata! 🙂

Altra CC cream che mi è piaciuta molto e di cui ve ne ho già parlato è quella di Sans Soucis

Sans Soucis cc cream swatch 1

Come vedete da questa foto anche quella della Erborian si presenta simile 🙂

Per saperne di più su questa CC cream ecco a voi il link al mio articolo! 🙂

Ultima CC Cream provata è quella della Kiko 🙂 diversa da queste perchè in formato cushion 😀

CC Cream Cushion System Kiko - momotips

Se volete saperne di più ecco a voi la mia review 🙂

E voi quali CC cream avete provato??? 😀

 

 

 

 

 

2 commenti

  1. Durante il periodo estivo preferisco piuttosto utilizzare un fondotinta minerale in polvere. Lo trovo molto più adatto alla mia tipologia di incarnato e alle temperature più torride ed afose 🙂 Comunque i prodottini che hai presentato sembrano davvero interessanti. Per cambiare un po’ mi piacerebbe provare il cushion di Kiko! 🙂

    Mi piace

  2. Io ne ho provata solo una, di Sephora e mi era piaciuta abbastanza.Uniformava e illuminava l’incarnato però andava assolutamente tamponata con una cipria per evitare l’effetto lampione. L’ho usata anche in inverno perché generalmente preferisco usare prodotti più leggeri e poi eventualmente correggere localmente con un correttore.
    Anch’io metto sempre prima la protezione solare e poi il make up, perché un spf 10 o 15 è abbastanza inutile sul viso.

    Mi piace

Rispondi

