Night Skincare per pelli con rosacea

Buongiorno a tutti! Oggi voglio parlarvi di qualcosa che mi sta particolarmente a cuore la skincare notturna, in particolare per chi come me ha problemi di Rosacea o Rosacea acneica.

Negli ultimi tempi ho provato veramente tantissime creme, detergenti, struccanti ed ogni tipo di prodotto che potesse almeno in parte aiutarmi e rallentare o almeno lenire la parte dove la rosacea acneica è presente. In particolare durante la skincare notturna sono solita a provare nuovi prodotti che permettano di togliere il trucco e preparare la pelle per dormire.

Nell’ultimo anno forse per via dello stress la pelle era veramente messa male e molto rossa specialmente sulle guance dove nel mio caso si concentra la rosacea. Solitamente quando si cerca maggiori informazioni si trova che la rosacea si presenta sulla parte interna delle guance e sul naso! Sarò strana io, ma a me invece la rosacea si è manifestata sulla parte esterna delle guance, mascella e parte bassa della fronte. Il naso non ha assolutamente nulla, come il resto del viso che anzi negli anni non è cambiato affatto e presenta sempre pori dilatati e la zona T è sempre mista tendente a lucidarsi durante la giornata.

Il mio mento è caratterizzato ogni tanto da brufoletti che come si sa derivano da problemi all’intestino e per la sottoscritta problemi di intolleranza al lattosio.  Ma torniamo alla rosacea che per me è di tipo acneica! Specialmente durante la skincare notturna diventa difficile trovare prodotti adatti e che non creino bruciore o aumentino i rossori.

Le caratteristiche della rosacea acneica nel mio caso non sono solo zone rosse e capillari dilatati, ma anche piccole pustole che non sono brufoli veri e propri con pus ma semplicemente cerchi rosso scuro grandi 1 mm oppure bolle sotto la pelle che fuoriescono ogni volta che o applico un prodotto troppo aggressivo oppure qualcosa non va (momenti di stress, alimenti sbagliati, ecc.).

Iniziamo parlando dei prodotti! Nel corso dell’ultimo anno ho provato veramente tanti prodotti per creare una skincare notturna perfetta! Purtroppo quando un prodotto è per pelli sensibili questo non significa che andrà bene al 100%! Infatti la pelle con rosacea è iper-sensibile! Per questo in parte mi ero diretta verso prodotti bio, che al momento utilizzo per il make up!

Per chi soffre di rosacea è vietato utilizzare prodotti contenenti alcol o prodotti anti-age ad esempio. Poi per il resto noi dobbiamo essere le nostre cavie!

Nell’ultimo periodo dopo aver provato anche le creme prescritte dai dermatologi che non hanno fatto assolutamente nulla! Mi sono diretta in farmacia per testare alcuni prodotti! Un po’ per disperazione, un po’ perchè sono sicura che li da qualche parte c’è qualcosa perfetto per la mia pelle!

Ad oggi la rosacea acneica è lì, viva e vegeta sulle mie guance! Da quanto mi è stato detto non andrà più via perciò l’unica cosa che posso fare è trovare prodotti adatti che mi aiutino a lenire la zona, ad attenuare il rossore e soprattutto non farla bruciare come fanno alcuni prodotti!

Infatti il maggior fastidio di cui soffro è il prurito ed il pizzicore! Che a volte diventa veramente non tollerabile!

Prima di farvi vedere quali prodotti sto utilizzando al momento, volevo aprire una piccola parentesi sui fattori che scatenano la rosacea. Come ho detto alcuni prodotti la fanno fuoriuscire o aumentare! Alcuni dermatologi mi hanno detto che è ereditaria! Io non conosco nessuno nella mia famiglia che abbia o abbia avuto la rosacea!
A mio parere penso che mi sia venuta da un’insieme di fattori! Infatti dalla fase adolescenziale fino a qualche anno fa utilizzavo prodotti per contrastare i brufoli che poi ho scoperto essere derivati dall’intolleranza al lattosio! Inoltre quasi 2 anni fa avevo acquistato il dispositivo elettrico per la pulizia del viso della Braun simile al Clarisonic! Forse troppo aggressivo sulla mia pelle! Infatti dopo alcuni mesi di utilizzo ho iniziato ad avere problemi di rosacea! Non so se effettivamente sia collegato ma molto probabile!

Inoltre lo stress e problemi con il cibo posso causare questo tipo di problemi! Lo stress, chi oggigiorno non è stressato alzi la mano! Problemi di intestino, alcune ragazze hanno problemi di colite, io ho l’intolleranza al lattosio. Purtroppo è molto forte ed anche se il prodotto è contaminato sto male! Quindi forse la rosacea acneica mi è venuta un po’ per lo stress, un po’ per l’intolleranza, un po’ per i prodotti aggressivi!

Chiusa la parentesi passiamo ai prodotti che sto utilizzando al momento e che su di me stanno veramente facendo un bel lavoro! La rosacea si è calmata, il pizzicore/bruciore è quasi nullo e le pustole al momento da circa 2 mesi non sono presenti! 🙂

Ovviamente ogni pelle reagisce in modo diverso, ma come ho detto prima, noi stesse dobbiamo fare da cavie, e vedere come reagisce la nostra pelle!

Il primo prodotto che adoro e che ho già ricomprato più volte è l’acqua micellare di Bioderma quella con il tappo fucsia! Questa acqua micellare fa parte della mia skincare notturna e se potessi portarmi solo un prodotto sceglierei sicuramente lei!

Al contrario, ho provato anche quella con il tappo blu e per il mio viso non va bene, non la tollero e mi crea prurito oltre che far diventare la zona rossa!

Esiste in diversi formati ed ormai la uso da circa 1 anno e non la lascio! A parte che rimuove perfettamente tutto il trucco sia viso che occhi anche waterproof! Mi da una sensazione di fresco e pulito. Fondamentale se il vostro viso vi da sensazione di bruciore o calore! Infatti l’avevo portata anche in vacanza perchè disponibile in contenitori più piccoli da 100ml! La trovate tra i prodotti che ho portate con me nella mia avventura in Andalusia la scorsa estate.  Backpacking per ragazze! 😉

L’acqua micellare di Bioderma non è economica, ma mi trovo molto bene perciò continuo a comprarla ed ogni volta che trovo un’offerta o un pacco speciale mi faccio la scorta! Infatti l’ultima volta avevo trovato due flaconi da 500ml l’uno a 27€ ed una se non sbaglio costa 22 o 25€! Quindi un buon prezzo! Poi il flacone da 500ml mi dura parecchio almeno 4 o 5 mesi! 🙂

Un altra acqua micellare che ho provato e che mi sono trovata bene è la nuova di La Roche Posay. Uscita da pochi mesi, è specifica per pelli sensibili!

 

esiste in 3 tipologie per pelli sensibili, per pelli reattive, e per pelli grasse!

Anche l’acqua micellare di La Roche Posay strucca bene e non mi da ne fastidio, ne bruciore, ne aumenta il rossore o la rosacea. Appena mi capita voglio provare quella apposita per pelle reattiva! E vi farò sapere! 🙂 Queste acque micellari le trovate anche in diversi formati tra cui quello da viaggio da 100ml che costa circa 5€ mentre quello grande costa sui 12/13€, poi il prezzo varia a seconda della farmacia!

Nei mesi ho provato anche quelle da supermercato per pelli sensibili, una fra tutte quella di Garnier. Tantissime ragazze si trovano benissimo, io sto male! La pelle brucia così tanto che vorrei staccarmela! Aumenta il rossore oltre ad andare a fuoco anche sugli occhi dove normalmente non ho nessun problema! Ed il giorno dopo ero piena di bolle e pustole sulle guance! 😦 Quindi preferisco spendere di più ed acquistare Bioderma o La Roche Posay, perchè pazienza per il portafoglio voglio che la mia pelle sia sana.

Dopo quindi aver tolto il trucco per essere sicura che ogni piccolo strato di pelle sia pulito massaggio sul viso il latte detergente di La Roche Posay.

Questo latte detergente, fa parte della linea per pelli sensibili! In teoria dovrebbe togliere il trucco ma solo con questo non riesco a struccarmi completamente, specialmente sugli occhi dovete passarlo più volte! Io infatti lo uso dopo l’acqua micellare più per idratare la pelle e renderla più morbida! 🙂

Ha un buon profumo e dopo aver lavato il viso con questo latte detergente il viso sembra quello di un bimbo!

Infatti, almeno nel mio caso la zona dove è presente la rosacea è estremamente arida e la pelle quasi se ne viene via! Quindi anche se il resto del viso è misto devo utilizzare per la maggior parte prodotti che diano idratazione ed aiutino la pelle a ripristinare l’acqua persa forse per i prodotti troppo aggressivi per contrastare i brufoli!

Se durante il giorno ho fatto un trucco completo dopo aver usato il latte detergente utilizzo un ultimo detergente sempre della Roche Posay. Questo detergente fa parte della linea Toleriane ed è il dermo-cleanser.

Questo lo utilizzo o in alternanza al latte detergente, oppure dopo aver lavato il viso con il latte detergente se durante la giornata avevo un trucco completo!

Tutti questi prodotti sono estremamente delicati, puliscono ma senza essere aggressivi! Lasciano la pelle pulita, fresca e pronta per andare a riposarsi!

Ovviamente dopo il latte detergente ed il dermo cleanser lavo il viso!

Cosa importantissima per chi ha problemi di rosacea, non sfregate il viso! L’asciugamano che utilizzate solo per il viso deve essere morbido e dovete asciugare il viso tamponandolo! Altro fattore importante è la fodera del cuscino, che deve essere liscia! Durante la notte strofinate il viso sulla fodera e se questa presenta disegni cuciti a mano oppure è vecchia ed ha pallini per l’uso non va bene!

I prodotti La Roche Posay costano un po’ di meno di quelli di Bioderma. Infatti costa poco più di 10€ dipende sempre dalla farmacia! 🙂

Prima della crema ho un ultimo step a cui da qualche mese non posso veramente rinunciare! Infatti da quando ho iniziato ad usarla la pelle sta veramente meglio!!

Sto parlando dell’acqua termale!! Al momento sto usando quella della Evian, ma in passato ho usato la Vichy e quella di Avene! E presto voi provare quella della Jonzac 🙂

Ne esistono veramente tantissime 🙂 dovete trovare solo quella che vi piace di più! Quella di Avene aveva lo spruzzino che mi bagnava proprio il viso, mentre questa di Evian mi piace molto perchè è leggero e rinfresca solo. Se volete lavarvi il viso dovete spruzzarla per più tempo!

Questa di Evian non è termale, ma minerale naturale. Inodore aiuta ad idratare e rinfrescare il viso. Al momento la uso la sera prima di applicare la crema per il viso e durante il giorno prima di truccarmi o anche dopo il trucco!

In estate quando fa caldo la uso anche per rinfrescarmi 🙂

Qui in Danimarca sono riuscita a trovare solo questa, ma appena capito in Germania faccio la scorta! Lì quella da 400ml costa sui 12€ io qui quella da 150ml l’ho pagata 10€!

Dopo che l’acqua termale si è asciugata applico la crema! Negli ultimi due mesi sto utilizzando questa di Bioderma specifica oltre che per pelli sensibili anche per pelli reattive e con problemi di rosacea o couperose.

Mi sto trovando molto bene, ma in vista dell’estate dovrò passare ad una formula più leggera magari a gel.

Ogni settimana oltre alla normale skincare notturna applico sul viso maschere. Solitamente per pelli miste sulla zona T ed idratanti sulle guance.

Ne ho tantissime che alterno. 🙂

Per concludere voglio parlarvi del make up. Infatti, a volte alcuni prodotti per la base tra cui in particolare il fondotinta se non adatto ad una pelle sensibile mi crea seri danni! Tanti dicono che i fondotinta non penetrano e quindi non importa quale usiamo. Invece a me fa differenza! Se uso uno matt o non particolarmente idratante sulle guance si vedono pezzettini bianchi che immagino siano pelle secca che se va… Quindi anche per il fondotinta necessito uno idratante e sul resto del viso poi applico una cipria matt così da non lucidare la zona T.

Nei prossimi giorni vi parlerò del fondotinta che sto utilizzando in questo periodo! 🙂

Spero che la mia skincare notturna possa essere di aiuto per chi ha la pelle sensibile o con rosacea. Se avete domande commentate qui sotto! 🙂

4 commenti

  1. Ciao! Piacere 🙂 Anche io uso l’acqua micellare di Bioderma e devo dirti che mi trovo davvero benissimo! Non ho problemi acneici ma d’inverno nelle zone più delicate del viso la mia pelle tende a fare un pò di crosticine e devo ammettere che da quando ho cominciato a struccarmi con quest’acqua la situazione è decisamente migliorata! ciao ciao Elly

    Liked by 1 persona

Rispondi

