Shelley – Vol. 1 Percy Shelley – Graphic Novel – Recensione

Buongiorno a tutti e buon martedì! La recensione di oggi riguarda un graphic novel che ho adorato sin dalla prima pagina!! Come sono solita, anche per Percy Shelley sono stata attratta dalla copertina! Adoro i colori che sono stati scelti e questo ha fatto si che abbia richiesto alla casa editrice di aver la possibilità di leggere questo fumetto.

Questo genere di colori, il tratto dell’illustratore sono esattamente ciò che adoro nei graphic novels. Percy Shelley è un graphic novel delicato, curato fino all’ultimo dettaglio. Pubblicato in inglese lo scorso 13 febbraio 2019 dall’editore Le Lombard e dalla casa editrice Europe Comics, è un bellissimo graphic novel creato da Daniel Casanave e David Vandermeulen. Questo volume è il primo di due e per il momento sarà disponibile solo in formato elettronico.

Questo graphic novel è diretto ad un pubblico adulto, infatti è una fiction storica. Penso che il nome del graphic novel vi abbia già fatto capire qualcosa. Le illustrazioni sono qualcosa di magnifico, sono così ben fatte che mi fanno venire voglia di saltarci dentro.

TITOLO: Percy Shelley

AUTORE/ILLUSTRATORE: David Vandermeulen e

Daniel Casanave 
EDITORE: Le Lombard/ Europe Comics
PAGINE: 66
GENERE: Graphic Novel/Historical Fiction
PREZZO: 7,49€
DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 febbraio 2019
LINK ACQUISTO: ebook
TRAMA:

Nato in una famiglia aristocratica, Percy Bysshe Shelley non ha intenzione di seguire le orme politiche di suo padre. Il giovane poeta ribelle si ritrova attratto da attività più scandalose: sostenere le cause anti-realiste e anticlericali, sostenere il vegetarismo e esaltare le virtù dell’ateismo, un atto che alla fine porta alla sua espulsione dall’Università di Oxford.

In questo primo libro attraverseremo l’infanzia tumultuosa di Percy, dove incontreremo i suoi più cari amici, alcuni dei migliori pensatori progressisti del tempo, per non parlare del suo rapporto fiorente con la sua futura moglie e autrice di “Frankenstein“, Mary.

Il secondo libro della serie è appunto dedicato a lei Mary Shelley 🙂

COSA NE PENSO?

Inizio ringraziando Europe Comics per avermi spedito una DRC (Digital Review Copy) di questo graphic novel tramite Netgalley in cambio di una recensione onesta e volontaria.

Come avrete capito, questo graphic novel tratta la vita del poeta e scrittore inglese Percy Bysshe Shelley. Conosciuto fino ad oggi per essere tra uno dei più grandi poeti romantici inglesi del 19° secolo.

“La vita anticonformista e l’idealismo assoluto di Shelley ne fecero una figura notoria e oggetto di denigrazione per tutta la sua vita.” – Wikipedia

Questo graphic novel ci da l’opportunità di conoscere il Percy, non il poeta, ma il giovane, che un giorno diventerà il famoso poeta.

Percy è un giovane di buona famiglia iscritto presso l’Università di Oxford, ma da ragazzo indisciplinato, spesso e volentieri combina guai. Finché un giorno, la commissione decide di espellerlo! Buttato fuori di casa anche dal padre, Percy si ritrova a Londra chiedendo ristoro a casa delle sorelle. 

Nell’Inghilterra di fine ‘700 le voci viaggiano veloci e tutti sanno cosa ha combinato Percy non solo ad Oxford

Percy è un giovane un po’ particolare, non solo per le sue idee fuori dal comune. Ma perché è un giovane ragazzo aristocratico che ripudia tutto ciò che è tradizionalista. Percy non vuole assolutamente portare avanti la carriera politica del padre. Anzi, inizia una serie di ‘lotte’ che lo portano ad essere disprezzato dall’aristocrazia inglese

Inoltre, Percy è quel giovane irresponsabile che non capisce bene il limite tra la safety zone e il pericolo, trovandosi così in situazioni che si sarebbero potute evitare se avesse pensato invece di essere irrazionale

Il signorino Shelley, come ogni giovane uomo, riesce gran poco a trattenersi quando è in presenza di giovani fanciulle. Diciamo che è uno sciupa femmine. Nella sua vita di alti e bassi infatti, ci saranno molte donne e tanti matrimoni. 

Percy ha da sempre avuto il desiderio di diventare un poeta, ma prima di tutto era un anticonformista. Le sue idee sono avanti rispetto all’epoca, ha sempre visto le cose in modo diverso rispetto agli uomini di quel periodo. Difatti, Percy è un convinto vegetariano oltre che un anticlericale, portando avanti anche idee anticonformiste. Purtroppo però come spesso capita agli esordi, la vita da poeta non è granché remunerata, e non avendo neanche una rendita da parte del padre, visto che lo aveva diseredato, Percy si trova per la maggior parte del tempo senza soldi. Fortunatamente lo zio, ogni tanto gli manda qualche soldo ma che in men che non si dica finiscono. Sempre sul lastrico, intraprende molti viaggi sia per scappare dai creditori ma anche per portare avanti le sue idee.   

Oltre al tratto degli illustratori, questo graphic novel mi ha colpito per l’ottima resa della ricostruzione storica. Leggendo e osservando le illustrazioni mi è sembrato di entrare nella storia. Ho potuto conoscere da vicino Percy e la sua vita. Devo dire che ovviamente il nome di P. Shelley era già a me noto, ma sapevo ben poco di questo poeta per il fatto che non amo particolarmente la poesia. Mi è capitato di leggere delle poesie in passato, ma nulla di questo autore. Grazie a questo graphic novel, oltre a conoscere il poeta da vicino ho potuto anche sapere qualcosa di più sulla sua vita e da cosa sono scaturite le sue opere. Difatti, all’interno del fumetto troviamo dei passi scritti sia da P. Shelley ma anche da altri scrittori che lo hanno accompagnato nella sua vita. 

Questo graphic novel, come vi dicevo è il primo volume. Il secondo volume sarà più che altro incentrato sulla vita di Mary Shelley, una delle sue mogli, come vi ho detto prima Percy è un vero sciupa femmine e crede nel matrimonio libero. 

Non so di preciso quando sarà pubblicato il secondo volume, ma sicuramente lo leggerò, essendo che mi sono appassionata alla storia e alla vita avventurosa ma anche traumatica del poeta P. Shelley. Inoltre, adoro le fiction con ambientazione storica! 

Voi state leggendo qualche graphic novel? Fatemi sapere nei commenti qui sotto!

Alla prossima! 🙂

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.